Come guadagnare più soldi con il giusto mindset

come guadagnare più soldi
di Antonio Martone

di Antonio Martone

A chi non piacerebbe guadagnare più soldi? Eppure solo una piccola percentuale di popolazione riesce ogni anno a portare a casa entrate più cospicue.

Non si tratta solo di imprenditori che hanno investito profittevolmente i loro averi o di chi semplicemente ha vinto al superenalotto, ma guadagnare più soldi è sempre una questione di mindset.

In questo articolo vedremo in che modo il giusto approccio alla prosperità e un corretto atteggiamento mentale ti faranno guadagnare più soldi.

Partire dal perché

Per settare il tuo mindset sulla possibilità di guadagnare più soldi, la prima cosa che devi chiederti è: perché?

Perché vuoi più soldi?

Ti sembrerà assurdo, ma nonostante si desideri una maggiore ricchezza, non tutti sapranno dirti il perché o, al massimo, saranno vaghi.

È troppo riduttivo dire: “Voglio comprarmi una casa o l’auto nuova”, “Voglio viaggiare di più”, “Perché guadagnare più soldi mi fa sentire più sicuro/a” ecc…

Quale casa vuoi comprare? Ne hai già vista una?
E la macchina? Sei stato in concessionaria a farti fare un preventivo? Hai scelto colore e allestimenti?
Dove vorresti veramente andare? In Asia? In America? Vorresti fare una crociera o un safari?

Partire dal perché ti aiuterà a visualizzare meglio ciò che vuoi e ad essere più ricettivo sulle opportunità che potranno capitarti proprio per ottenere ciò di cui hai bisogno.

Ma la semplice domanda “Perché?” ti aiuterà a capire se ciò che vuoi è in linea con i tuoi valori e i tuoi reali bisogni.

Perché vuoi proprio quella casa? Magari vuoi mettere su famiglia e ti serve più spazio. Vuoi avvicinarti ai tuoi genitori? Vuoi abbandonare la città per vivere in periferia?

Così facendo svelerai il vero motivo che si cela dietro il desiderio di ottenere più soldi e la motivazione salirà alle stelle, settando il tuo atteggiamento mentale nella giusta direzione.

guadagnare più soldi grazie al perché

Quanti soldi in più vuoi guadagnare?

Un altro punto fondamentale per il tuo mindset di ricchezza è sapere esattamente di quanti soldi in più necessiti.

Ritornando al punto precedente, se ciò che vuoi è una casa in campagna perché vuoi abbandonare il caos cittadino e vivere all’aria aperta, devi sapere esattamente quanto ti costerà.

Anche questa domanda ha una duplice valenza.

Innanzitutto ti permette di quantificare l’esatto importo per soddisfare i tuoi bisogni. 

Poniamo che adesso hai un mutuo di 700 euro mensili per pagare la casa in cui vivi e per quella in campagna serviranno 200 euro in più da sommare al precedente prestito.

In questo caso, ti basterà gestire meglio le tue uscite o fare qualche straordinario in più per raggiungere il tuo scopo.

Ma potresti anche accorgerti che la casa dei tuoi sogni è decisamente fuori budget.

E qui veniamo al secondo punto: restare con i piedi per terra.

A volte, sognare troppo in grande, ti fa perdere contatto con la realtà e, nella stragrande maggioranza dei casi, i tuoi sogni resteranno tali.

Se attualmente guadagni 1500 euro al mese e per poterti permettere la casa che desideri ne dovresti guadagnare almeno 8000, è abbastanza plausibile pensare che a breve non ci sarà nessun trasloco.

Accorgerti di questo divario, tra dove sei adesso e dove vorresti essere, potrebbe rivelarsi molto demotivante e finirai per sentirti scoraggiato/a. E sai cosa succederà? Non farai nulla per migliorare la tua condizione.

Invece, è proprio qui che va allenato il tuo atteggiamento mentale.

Se il tuo obiettivo sono 8000 euro mensili, devi pensare a cosa potresti fare per guadagnarli, senza abbandonarti allo sconforto di non poterci riuscire.

Magari potresti aggiornarti e migliorare le tue conoscenze nel campo in cui lavori, per poi vendere i tuoi prodotti o servizi ad un prezzo maggiorato.

Potresti pensare di metterti in proprio e avviare finalmente la tua impresa, o affiancare un’attività on-line al tuo attuale lavoro.

Insomma, sapere la cifra esatta ti deve stimolare a trovare il modo che ti farà guadagnare più soldi.

E se credi che non sia possibile, ti consiglio di continuare a leggere fino alla fine.

Cambia le tue credenze sul denaro

Mettiamo il caso che tu sappia la cifra esatta che vuoi guadagnare e sai anche il perché, ma se le tue credenze sul denaro sono limitanti, non caverai un ragno dal buco.

Spesso ciò che vogliamo e ciò che crediamo sia possibile non vanno di pari passo. 

Troppi credono che ciò che pensano sia la verità, ma in realtà sono credenze condivise che non resistono ad una riflessione approfondita.

Le credenze creano la nostra realtà e influenzano ciò che vediamo.

Mettiamola così: vuoi guadagnare più soldi consapevolmente, ma inconsciamente vuoi altro.

Vero o falso:

– il denaro è la radice di tutti i mali
– il denaro non può comprare la felicità
– il denaro ci rende avidi
– il denaro ci controlla
– solo i ricchi posso avere più denaro
– ecc…

Se anche tu sei un sostenitore di queste credenze, allora sappi che sei in guerra con il denaroUna guerra che ha origine nel tuo inconscio.

Fino a quando dentro di te albergano queste convinzioni, sarà davvero difficile realizzare la volontà di guadagnare più soldi.

E se potessimo mettere da parte tutte le idee sul denaro?

E se lo considerassimo per ciò che è: un mezzo e non un fine. Un oggetto inanimato fatto di carta e di metallo. Tutto qui.

Perché in fin dei conti il denaro non è altro che questo. I veri ricchi non lo amano, non lo bramano, non lo desiderano. I veri ricchi il denaro lo usano.

Cambiare le proprie credenze sul denaro è assolutamente indispensabile per ottenerne di più.

Quindi abbandona le armi e non lottare più contro i mulini al vento. Il denaro non è il male assoluto, ma l’alleato che ti aiuterà a realizzare i tuoi obiettivi.

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto alcuni punti importanti per allenare il tuo atteggiamento mentale per realizzare un obiettivo molto comune: guadagnare più soldi.

Sapere il perché ti aiuterà a focalizzarti meglio su come utilizzare la cifra che intendi guadagnare.

Sapere l’esatto importo ti permetterà di capire se il tuo obiettivo è realizzabile a stretto giro o se, per il momento, è fuori dalla tua portata. 

E se così fosse, rivedi le tue credenze sul denaro, perché spesso, anche se è quello che vuoi, nell’inconscio sei convinto che il denaro non può essere guadagnato senza fatica, lacrime e sudore.

A presto, 

Antonio M.

CONDIVIDI

Lascia un commento